Nuova sequenza didattica "Divisione del lavoro e commercio"
21.03.2024

Séquence d’enseignement « Division du travail et commerce »

  
Come potrebbe essere una divisione del lavoro e del commercio sostenibile in futuro? Quale ruolo possiamo svolgere come consumatori? éducation21 e Iconomix hanno collaborato per creare un nuovo gioco di ruolo per le scuole secondarie superiori (economia, cultura generale) che affronta queste domande. 

Le studentesse e gli studenti riconoscono la complessa interazione tra ambiente, società ed economia e comprendono l'influenza che hanno come consumatori. In questo modo, esercitano competenze ESS come il pensiero critico e costruttivo, il cambiamento di prospettiva e il pensiero sistemico. 

Il modulo "Divisione del lavoro e commercio" sviluppato da Iconomix è dedicato alle nozioni e ai concetti economici principali relativi alla specializzazione e alla divisione del lavoro, nonché al commercio e al vantaggio comparato. Per saperne di più, cliccate qui.

Per accompagnare questo modulo, éducation21 e Iconomix hanno sviluppato insieme un "Add-on" che consente ad allieve e allievi di interpretare diversi ruoli, per esempio l'imprenditore o l'imprenditrice, il o la dipendente di una società di trasporti marittimi, il o la negoziante. Questo gioco di ruoli permette loro di scoprire concretamente come potrebbero essere in futuro una divisione del lavoro e un commercio sostenibili. In un secondo tempo, questo esercizio consente loro di riflettere sul loro ruolo di consumatrici e consumatori.

Sequenza didattica

Divisione del lavoro e del commercio
Questa proposta didattica affronta la questione di come potrebbe essere una divisione sostenibile del lavoro e del commercio.
-Si tratta di un'estensione dell'omonimo modulo didattico d'Iconomix.
-Panoramica degli argomenti
-Schede dei ruoli
-Svolgimento delle lezioni
-L’ESS in breve

Per saperne di più

Thomas Abplanalp

Nell'intervista di Iconomix, Thomas Abplanalp, autore del "Add-on" abbinato a questo modulo, descrive nei dettagli il valore aggiunto del gioco di ruolo e il modo in cui il modulo complementare consenta di affrontare il tema da un punto di vista dell'ESS.

Intervista