Ricerca

Risultati della ricerca
1 - 20 di 259e risultati
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Vivere il bosco

L'uomo ama e protegge soltanto ciò che lo coinvolge emotivamente e intellettualmente. Imparare qualcosa è più semplice se nel processo d'apprendimento ci divertiamo e coinvolgiamo tutti i sensi. Il presente volume si propone di applicare in modo pratico tali presupposti dell'educazione ambientale attiva nella natura di Silviva e spiega come…

Risorsa didattica
Ciclo 3

like2be – Quale lavoro per chi?

Le scelte di carriera e di studio dei giovani svizzeri sono fortemente stereotipate in base al sesso, il che spesso contribuisce a creare disparità di vita e opportunità di sviluppo per donne e uomini. È qui che entra in gioco il materiale didattico online "like2be".

Risorsa didattica
Ciclo 2

Uffa che caldo!

Il libro affronta il tema del clima e dei cambiamenti climatici in corso. Nel primo capitolo viene spiegato il suo funzionamento, cos'è l'effetto serra, come si efffettuano le misurazoni e come si è ricostruito il clima del passato. Il secondo capitolo mostra come si prevede sarà il clima del futuro e le conseguenze che questo avrà sull'uomo:…

Risorsa didattica
Ciclo 3

Gestione dei conflitti: avventura croce rossa

Moduli per l'insegnamento sulla prevenzione e gestione dei conflitti (cos'è un conflitto?, trattare i conflitti, trattare i sentimenti, parlare e ascoltare, soluzioni comuni). Comprende giochi, esercizi e lavoro di gruppo.

Risorsa didattica
Ciclo 3

Regole in guerra: avventura croce rossa

Moduli per l'insegnamento della fuga, della migrazione e del diritto umanitario internazionale (Quando si attraversano le frontiere in guerra? Come fanno le regole in guerra a proteggere i civili? Cosa c'entro io?). Comprende giochi, esercizi e lavoro di gruppo.

Risorsa didattica
Ciclo 3

Nel mondo: avventura Croce Rossa

Moduli per lezioni sulle conseguenze del cambiamento climatico, la riduzione del rischio di catastrofi e gli aiuti umanitari ("Disaster Risk Reduction", la prevenzione delle catastrofi in Etiopia, Honduras e Nepal, Che cosa c'entro io?). Comprende giochi, esercizi e lavoro di gruppo.

Risorsa didattica
Livello terziario A, Livello terziario B

Insegnare a vivere

Il saggio è un manifesto per il cambiamento dell'educazione. La domanda fondamentale posta riguarda i contenuti importanti da dare ad un allievo affinché apprenda ad essere un cittadino e un appartenente al "genere umano". Per l'autore è necessaria un’alleanza educativa tra cultura umanistica e scientifica, senza la quale non ci può essere una…

Risorsa didattica
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Diritti umani

Il libro ripercorre la storia dei Diritti Umani grazie a un excursus storico attraverso i più importanti documenti redatti nel corso dei secoli - dall'antichità ad oggi - comprensivi di una breve introduzione, mettendo in luce l'evoluzione degli stessi nei diversi contesti. Nell'introduzione viene inolte fornito un breve sguardo riflessivo sul…

Risorsa didattica
Ciclo 3

Global Warning

Global Warning è un gioco da tavolo dove i ragazzi imparano i giusti comportamenti per risolvere i problemi ambientali che causano il surriscaldamento terrestre. Il gioco sensibilizza da una parte al tema (contenuto) tramite le carte problema e soluzioni, dall'altra promuove la collaborazione fra i giocatori (forma) non limitando il gioco all'…

Risorsa didattica
Ciclo 3

La grande avventura dei diritti delle donne

Libro a fumetti che affronta il tema della disuguaglianza fra uomini e donne nel corso dei secoli, dalla preistoria fino ai giorni nostri, cercando di spiegare il perché dell'esistenza di queste disuguaglianze. Punto di partenza: la costatazione che la donna è sempre stata considerata dagli uomini un essere inferiore, necessario per fare figli,…

Risorsa didattica
Ciclo 1

I frutti delle nuvole - Plody Mraku

Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.

Film
Ciclo 1

I Diritti dei Bambini e delle Bambine

Questa tesi di Bachelor rappresenta lo spunto ideale per trattare il tema dei diritti del bambino alla scuola dell'infanzia. Un percorso ben documentato che è focalizzato sulla creazione di un gioco da tavola facilmente replicabile in qualsiasi sezione di SI con la possibilità di adattarlo ai propri bisogni. Il percorso ha accompagnato i bambini…

Risorsa didattica
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Usa e getta

Un testo di riferimento per l'educazione allo sviluppo sostenibile. Con lo stile rigoroso che lo caratterizza, Serge Latouche analizza la genesi e lo sviluppo di una delle contraddizioni più eclatanti dell'economia contemporanea.

Risorsa didattica
Ciclo 1

Chiripajas

Una tartarughina marina appena nata esce dalla sabbia e si dirige verso il mare. Ma il «mostro della spazzatura» ostacola il suo cammino e le impedisce di raggiungere l’acqua. Il film – senza parole, ma con una musica appositamente scelta – ci invita a riflettere sulle conseguenze della nostra gestione dei rifiuti e a cercare idee per prevenire l’…

Film
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

La consapevolezza nella natura

18 attività per prendere coscienza della natura con tutti i suoi sensi. Le schede bifacciali A5 sono semplici e concrete (forniscono un'ampia fascia elastica per tenerle insieme). Queste attività sono presentate in un approccio complementare, utile per molteplici ambiti o discipline e organizzate intorno a: ricettività, esplorazione, empatia,…

Risorsa didattica
Ciclo 1, Ciclo 2

Uscire, osservare, sperimentare

La “Guida pratica per creare la propria gita ESS” è una pubblicazione che permette di approfondire la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).  La gita è infatti uno strumento ideale per affrontare numerose tematiche in differenti discipline, favorendo la costruzione di saperi…

Risorsa didattica
Ciclo 1

Un gomitolo di plastica - 1° ciclo

Il gioco di ruolo "Un gomitolo di plastica", destinato alle classi del 1° ciclo, promuove il pensiero sistemico. I bambini si pongono come consumatori di beni di consumo e scoprono, in modo ludico, come le decisioni d'acquisto e il consumo di plastica siano strettamente legati.

Risorsa didattica
Ciclo 2

Un gomitolo di plastica - 2° ciclo

Il gioco di ruolo "Un gomitolo di plastica", destinato alle classi del 2° ciclo, promuove il pensiero sistemico. I bambini si pongono come consumatori di beni di consumo e scoprono, in modo ludico, come le decisioni d'acquisto e il consumo di plastica siano strettamente legati.

Risorsa didattica
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Un mondo di plastica, manifesto

Il manifesto funge da "richiamo" visivo da esporre in classe. Invita ad osservare bene, a guardare e scoprire individualmente, ma serve anche da punto di partenza per svolgere numerose attività didattiche. Il manifesto è stato realizzato dall'artista Mica e mostra un mondo di plastica sotto forma di un classico cerchio cromatico. Questo…

Risorsa didattica
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Un mondo di plastica, dossier

Il set didattico "Un mondo di plastica" è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di studio ticinese basandosi sul «Piano di studio 21». Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici per tutti i…

Risorsa didattica