Zucchero dolce e amaro

Un mystery attorno al tema dello zucchero
Disponibilità
Immagine
Zucchero dolce e amaro
Disponibile online
Contenuto

Come potrebbe la pizza preconfezionata, che Francesca e Joey adorano mangiare dopo l'allenamento, mettere in pericolo il lavoro di Max Niederberger alla fabbrica di zucchero di Aarberg?

Grazie al Mystery, gli allievi possono confrontarsi con una “problematica”: per risolverla si basano sul proprio bagaglio di conoscenze, accedono a nuove fonti d’informazione, identificano i nessi di causalità e formulano delle ipotesi. Questo modo di procedere permette loro di sviluppare una visione personale del tema e di rendersi conto che spesso si può rispondere in modi diversi alla stessa domanda.

Con l'aiuto delle schede informative sul tema dello zucchero, gli allievi cercano di rispondere alla misteriosa domanda in piccoli gruppi, classificandole, discutendone in gruppo e giungendo infine a una soluzione comune e condivisa. Il mystery include anche il diario di bordo per ogni allievo, e le indicazioni di lavoro per la classe. Inoltre nel dossier per l'insegnante si trovano i riferimenti al piano di studio, un piano di lezione, delle informazioni di base sul tema, delle indicazioni per andare oltre e un suggerimento per un controllo degli obiettivi di apprendimento.

Dettaglio
Autore/i
éducation21
Edizione | Anno
éducation21
Promozione Salute Svizzera
2020
Tipo di materiale
PDF
Formato
dossier per l'insegnante, 16 p.; carte mystery
Durata media del gioco
30 minuti
Livello scolastico
Ciclo 3
Tipo didattico
Gioco pedagogico