Tutti in acqua: spedizione fiume

 

 

In breve

Perché si incanalano i fiumi? Qual è l’impatto sulla fauna e la flora? In che modo “canta” un fiume? È con i piedi in acqua che questa animazione propone di rispondere a queste domande.

Tramite delle attività di ricerca e osservazione gli allievi andranno attivamente alla scoperta della vita dei fiumi. Si osserveranno gli animali e le piante che occupano questi luoghi per capire quali problemi devono affrontare per sopravvivere. Con una semplice analisi degli organismi acquatici sarà possibile valutare la qualità delle acque ed elaborare e discutere delle proposte per preservare il corso d’acqua. I

Visione dell'attività

Il 90% dei corsi d’acqua in Svizzera sono attualmente incanalati. Pro Natura, come associazione senza scopo di lucro, si impegna a dimostrare quanto siano preziosi i torrenti e i fiumi lasciati allo stato naturale.

Metodi
  • Conoscere il fiume attraverso i propri sensi
  • Imparare scoprendo
  • Giochi di ruolo
  • Discussioni

Orientamento ESS

Principi pedagogici
Dimensioni Sviluppo sostenibile

Livelli scolastici

Tipo di attività
Prezzo
CHF 150.00
Durata
2-3 ore circa
Piano di studio
Per il primo ciclo i bambini sono chiamati a domandare, indagare e prendere coscienza dello spazio in cui si trovano attraverso la sperimentazione con le proprie mani. In conclusione possono portare le loro osservazioni ed iniziare prendere consapevolezza del sé e della natura che li circonda.
Per il secondo ciclo, i bambini mediante un approccio scientifico, eseguono dei compiti autonomamente (sperimentando con le proprie mani) e sfruttano le informazioni apprese per sviluppare conoscenze proprie, conoscere la natura ed apprezzare la scienza.
Nelle animazioni sono importanti anche le competenze trasversali che il bambino sviluppa, ovvero il pensiero riflessivo e critico, il pensiero creativo e lo sviluppo personale.

Un'attività didattica di

Pro Natura Ticino

Contatto

animatura-ti@pronatura.ch