D'ora in poi è anche possibile cercare attività didattiche di attori esterni (Tipo di offerta «Attività didattica»).

Risultati della ricerca
1 - 20 di 25e risultati
Ciclo 2, Ciclo 3

On the cover

Il fotografo di una rivista documenta il mondo degli animali dal suo punto di vista. Mentre fotografa tutto ciò che vede, gli animali si mettono in posa mostrando il loro lato migliore. Dopo una svolta inaspettata a metà del film, diventa chiaro che le foto di animali in posa fanno vedere solo un lato della realtà.

Film
1.02.07803.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Scenes from a Dry City

Dal 2015 al 2018, la metropoli sudafricana di Città del Capo ha vissuto un periodo di grave siccità e relativa carenza idrica. Nell'ottobre 2017, il Governo ha quindi imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti…

Film
1.10.07786.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Selfies

Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Le immagini presentate spaziano dagli autoritratti idilliaci, politicamente scottanti, imbarazzanti, fino a foto altamente scioccanti e scrutano gli abissi dell'autoesibizione nell'era della digitalizzazione.

Film
5.04.07203.IT
Ciclo 1

I frutti delle nuvole - Plody Mraku

Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.

Film
5.02.07434.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

La paura mangia l’anima

L’attore Mulu sta andando verso un teatro di provincia tedesco per recitare. È in ritardo e telefona al regista. Mentre si sta recando a prendere il treno, nel sottopassaggio che porta ai binari viene provocato da un gruppo di estremisti di destra. Dopo le prime parole cariche di odio si passa ai fatti. Mulu viene buttato a terra e picchiato dagli…

Film
4.02.06462.FR
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Said, l’uomo delle latrine

A Bougouni, cittadina nel sud del Mali, l’imprudente gestione di feci e liquame rappresentava un rischio costante per la salute. Il film presenta un piccolo imprenditore che, con l’aiuto dell’associazione svizzera per la cooperazione internazionale, Helvetas, ha iniziato a vuotare le latrine. Si mostra come semplici misure possono migliorare l’…

Film
2.07.06403.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Un quadratino di cioccolato

Il rapper ginevrino Jonas mostra, grazie a un videoclip realizzato in modo creativo, le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato, un tipico prodotto svizzero. Jonas critica le indegne condizioni di lavoro nei paesi produttori di cacao dell’Africa occidentale, appellandosi al senso di responsabilità dei produttori e dei…

Film
2.07.06400.IT
Ciclo 2

Radio Amina

La dodicenne Amina vive in Nigeria e lavora come venditrice ambulante. Amina trova sbagliato che nel suo paese donne e ragazze siano sistematicamente svantaggiate. Per rendere pubbliche le sue idee ed essere ascoltata in tutta la Nigeria, si immagina di diventare conduttrice radiofonica con una propria trasmissione…

Film
4.04.06395.IT
Ciclo 1, Ciclo 2

Frontière (Frontiera)

Due figure di plastilina dal colore di pelle diverso l’una dall’altra s'incontrano. Ciascuna vorrebbe che l'altra cedesse il passo. Invece di mettersi d'accordo, tutte e due cominciano a constuire molto un muro intorno a loro. Solo alla fine si accorgono che cosí hanno creato un vero labirinto dal cuale non c’è via di scampo…

Film
5.04.06357.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Clips

I tre videoclips si occupano delle tematiche legate ai cambiamenti climatici, alla giustizia climatica e alle misure di protezione del clima. I clips sono dei brevi filmati di propaganda di alcune ONG con una lettura di parte e un chiaro messaggio in difesa dei valori in cui credono e i quali cui si impegnano. A differenza degli altri film…

Film
1.03.06372.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

Hands on! Contro i cambiamenti climatici

Questo film ritrae tre giovani donne della Norvegia, del Kenya e del Canada che si impegnano nel proprio Paese per la difesa dell’ambiente e del clima. Presenta le loro iniziative e spiega le loro motivazioni. Queste tre donne mostrano come sia possibile combattere contro la distruzione ambientale, le conseguenze dei cambiamenti climatici o per l’…

Film
1.05.06374.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

La Buena Vida - La bella vita

Il film racconta dell’estrazione del carbone nel nord-est della Colombia. La miniera di Cerrejón, che con i suoi 700 km2 è la miniera di carbone a cielo aperto più grande al mondo, si espande sempre più vicino al villaggio di una comunità Wayúu, che dovrà essere spostata altrove. Alla fi ne di lunghe trattative, la popolazione accetta la proposta…

Film
5.05.06376.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

Schiavi

La bambina Abuk, 9 anni, e il giovane Machiek, 15 anni, provengono dal Sudan del Sud e sono due vittime della schiavitù infantile e della tratta di esseri umani. Nel film raccontano la loro terrificante storia in occasione di un’intervista in Svezia. Rapiti da milizie armate provenienti dal nord durante la guerra civile nel Sudan, sono poi stati…

Film
5.05.06365.IT
Ciclo 3

Cercare rifugio - Rachel

In questo film la diciassettenne Rachel* racconta la vera storia della sua persecuzione e fuga. Rachel e la sua famiglia sono cristiani e nel loro paese a maggioranza musulmana sono discriminati, ciò che li induce a fuggire in Europa. Qui in un primo tempo conducono una vita normale, finché un giorno sono arrestati e poi di nuovo liberati. Vivono…

Film
5.05.06360.IT
Ciclo 2

Sulle orme dei bambini nei Senegal

Aicha, 12 anni, e le sue amiche Manjara, Philippa, Philippa la grande, Seynabou nonché i due giovani Ousmane e Saliou vivono nel piccolo villaggio di Ndondol, a tre ore di macchina in direzione orientale rispetto alla capitale del Senegal Dakar. La loro vita è contraddistinta da lunghi tragitti, in particolare per recarsi a scuola, al mercato, per…

Film
4.05.06367.IT
Ciclo 2

Una giornata con Moussa

Moussa ha 12 anni e vive con tre fratelli e sei sorelle in un villaggio della savana nell’est del Niger, a 1000 chilometri di distanza dalla capitale Niamey. I suoi genitori fanno parte di un popolo di pastori denominato Fulani e allevano capre e mucche. Suo padre è la massima autorità nella regione. Come la maggior parte degli adulti non sa né…

Film
4.05.06363.IT
Ciclo 2

Una giornata con Ato

Ato ha 10 anni e vive con i suoi tre fratelli nella casa degli zii e della zia che abitano a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso nell’Africa occidentale conosciuta anche col nome di Ouaga. Nel villaggio di origine i suoi genitori non erano più in grado di provvedere al sostentamento dei figli e li hanno quindi dati in affidamento. Ato va a…

Film
4.05.06361.IT
Ciclo 2

Una giornata con Aïcha

Aïcha, 9 anni, abita in un quartiere periferico di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso nell’Africa occidentale. Vive in una casa semplice e senza acqua corrente insieme a suo padre, un informatico, a sua madre, una segretaria, e alla sorella maggiore Asma. Considerata la distanza, ogni mattina la madre la porta a scuola col motorino. Aïcha…

Film
4.05.06370.IT
Ciclo 1

Shodai a scuola

Shodai ha 8 anni e vive nel villaggio di Juanpur, in Bangladesh. Ci conduce attraverso la sua giornata che inizia con un bagno nel vicino stagno. Dopo colazione, alle 7, insieme agli altri bambini del villaggio si reca a scuola, dove impara l’alfabeto bengalese. Si tratta di una scrittura con segni a noi sconosciuti e un modo di contare con le…

Film
4.05.06359.IT
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Bambini in cammino

Questa selezione di sette film dà un’idea della vita dei bambini e dei giovani di altri paesi e società, fungendo da punto di partenza per confrontarsi con la quotidianità e i diritti dei bambini. Confrontando le condizioni di vita qui e altrove emergono similitudini e differenze; inoltre l’identificazione con i coetanei di altri paesi facilita l’…

Film
5.06.06452.IT