Ricerca

D'ora in poi è anche possibile cercare attività didattiche di attori esterni (Tipo di offerta «Attività didattica»).

Risultati della ricerca
1 - 19 di 19 risultati
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Zoom sull'ESS

Questo DVD di éducation21 è un mezzo didattico semplice, concreto e di facile utilizzo per scoprire l'educazione allo sviluppo sostenibile. Ha l'obiettivo di motivare gli istituti scolastici ad incamminarsi verso l'educazione allo sviluppo sostenibile e di mostrare le diverse sfaccettature, i legami e i contributi reciproci tra ESS, promozione…

Film
3.01.06449.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

E poi mi hanno espulso

Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo* e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Però…

Film
3.02.06460.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

Energia rinnovabile per tutti

Questo film – una versione ridotta del film realizzato per il grande schermo intitolato «La 4a rivoluzione» – mostra una visione: un mondo il cui approvvigionamento energetico è accessibile a tutti, economicamente abbordabile e garantito al 100% da fonti rinnovabili. Il film promuove un cambiamento radicale dell’approvvigionamento energetico e…

Film
1.03.06352.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Terreno fertile sotto i piedi

In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. Con il sostegno dell’Organizzazione di Cooperazione internazionale dei cattolici della Svizzera, Sacrificio Quaresimale, la popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua…

Film
2.04.06405.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Said, l’uomo delle latrine

A Bougouni, cittadina nel sud del Mali, l’imprudente gestione di feci e liquame rappresentava un rischio costante per la salute. Il film presenta un piccolo imprenditore che, con l’aiuto dell’associazione svizzera per la cooperazione internazionale, Helvetas, ha iniziato a vuotare le latrine. Si mostra come semplici misure possono migliorare l’…

Film
2.07.06403.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Un quadratino di cioccolato

Il rapper ginevrino Jonas mostra, grazie a un videoclip realizzato in modo creativo, le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato, un tipico prodotto svizzero. Jonas critica le indegne condizioni di lavoro nei paesi produttori di cacao dell’Africa occidentale, appellandosi al senso di responsabilità dei produttori e dei…

Film
2.07.06400.IT
Ciclo 2

Una giraffa sotto la pioggia

Una giraffa coraggiosa che si oppone alle ingiustizie viene cacciata dalla sua terra natia e arriva nel paese dei cani. Abbandonata a se stessa lotta con le sue dimensioni, il cibo insolito e l’atteggiamento scostante dei cani. Alla fi ne trova lavoro e amicizia presso un giardiniere. Ma poi la sua richiesta d’asilo viene respinta…

Film
3.02.06396.IT
Ciclo 1, Ciclo 2

Frontière (Frontiera)

Due figure di plastilina dal colore di pelle diverso l’una dall’altra s'incontrano. Ciascuna vorrebbe che l'altra cedesse il passo. Invece di mettersi d'accordo, tutte e due cominciano a constuire molto un muro intorno a loro. Solo alla fine si accorgono che cosí hanno creato un vero labirinto dal cuale non c’è via di scampo…

Film
5.04.06357.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Il fiume Niger sta morendo

Il fi ume Niger si sta lentamente prosciugando e i pescatori tradizionali temono per la propria sussistenza. Per questo Alfari è passato alla coltivazione della verdura. Ora però le sue coltivazioni vengono devastate dagli ippopotami che sono protetti nell’ interesse del turismo. Un arguto contributo sulle trasformazioni in atto, lo spirito di…

Film
3.06.06355.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

Hands on! Contro i cambiamenti climatici

Questo film ritrae tre giovani donne della Norvegia, del Kenya e del Canada che si impegnano nel proprio Paese per la difesa dell’ambiente e del clima. Presenta le loro iniziative e spiega le loro motivazioni. Queste tre donne mostrano come sia possibile combattere contro la distruzione ambientale, le conseguenze dei cambiamenti climatici o per l’…

Film
1.05.06374.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

La rivoluzione del litio

Il litio è un componente essenziale delle batterie moderne e svolge un ruolo cruciale nel successo della mobilità elettrica. Questa materia prima potrebbe giocare inoltre avere un ruolo importante nel futuro per lo stoccagio di forme di energia a intensità variabile. La Bolivia possiede grandi giacimenti di litio ed è quindi al centro degli…

Film
1.03.06356.IT
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

No Problem! Ingegneri solari donne per l’Africa

Questo film segue un gruppo di donne dell’Africa in formazione per diventare ingegneri solari presso il «Barefoot College» situato nello stato di Rajasthan, in India. A formazione conclusa, dopo sei mesi, le donne ritornano nei loro villaggi e introducono la tecnologia e le competenze solari nelle aree rurali che, fino ad allora, non avevano l’…

Film
1.03.06375.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Bangladesh: convivere con i rischi naturali

Nel novembre del 2007 il ciclone «Sidr» portò morte e devastazione in Bangladesh. Il film presenta persone le cui condizioni vitali di base sono state distrutte dal ciclone e mostra come lavora il Corpo svizzero di aiuto umanitario. A questo lavoro appartengono anche le misure preventive a lungo termine messe in atto affinché le persone non…

Film
3.01.06379.IT
Ciclo 3

Cercare rifugio - Rachel

In questo film la diciassettenne Rachel* racconta la vera storia della sua persecuzione e fuga. Rachel e la sua famiglia sono cristiani e nel loro paese a maggioranza musulmana sono discriminati, ciò che li induce a fuggire in Europa. Qui in un primo tempo conducono una vita normale, finché un giorno sono arrestati e poi di nuovo liberati. Vivono…

Film
5.05.06360.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

50 anni DSC - Oltre l'aiuto

Il film presenta una panoramica storica della Cooperazione allo sviluppo ufficiale, dalla fondazione nel 1960, fino all’attuale Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Attraverso immagini di repertorio e interviste è mostrata l’evoluzione degli obiettivi e delle idee della Cooperazione allo sviluppo, trasformazione che corrispondeva…

Film
3.01.06377.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

1$ per 1 vita

Un dollaro basterebbe ad aiutare le persone colpite da malattie tropicali. Tuttavia queste malattie sono largamente trascurate. Il film segue, durante un anno intero, in diversi Paesi, la lotta di coloro che distribuiscono medicamenti a prezzo conveniente alle persone dimenticate dalla ricerca e dall’industria farmaceutica. Si tratta di un esempio…

Film
6.04.06371.IT
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Domani

Un'emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell'agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, i registi Cyril Dyion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e i nostri figli…

Film
3.06.06453.IT
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Aiuto, sviluppo autonomo, responsabilità

Il nostro modo di fare economia è segnato dai nostri consumi e determina la vita in tutto il mondo. La globalizzazione ha reso necessaria una cooperazione mondiale come conseguenza delle sfide attuali quali per esempio i flussi migratori, il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare o la distribuzione iniqua della ricchezza. Da 50 anni…

Film
3.01.06448.IT
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Il colore della verità

Il film «Il colore della verità» descrive l’attività della Commissione sudafricana per la verità e la riconciliazione nel caso di Siphiwo Mthimkulu. Nel 1981, il leader studentesco di colore Siphiwo è stato arrestato durante una dimostrazione, maltrattato e torturato dalle forze di sicurezza bianche. Quando, 6 mesi dopo, è stato rilasciato, era su…

Film
5.05.06466.IT