Ricerca

D'ora in poi è anche possibile cercare attività didattiche di attori esterni (Tipo di offerta «Attività didattica»).

Risultati della ricerca
1 - 20 di 49e risultati
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Selfies

Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Le immagini presentate spaziano dagli autoritratti idilliaci, politicamente scottanti, imbarazzanti, fino a foto altamente scioccanti e scrutano gli abissi dell'autoesibizione nell'era della digitalizzazione.

Film
Ciclo 1

I frutti delle nuvole - Plody Mraku

Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.

Film
Ciclo 1

Chiripajas

Una tartarughina marina appena nata esce dalla sabbia e si dirige verso il mare. Ma il «mostro della spazzatura» ostacola il suo cammino e le impedisce di raggiungere l’acqua. Il film – senza parole, ma con una musica appositamente scelta – ci invita a riflettere sulle conseguenze della nostra gestione dei rifiuti e a cercare idee per prevenire l’…

Film
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Zoom sull'ESS

Questo DVD di éducation21 è un mezzo didattico semplice, concreto e di facile utilizzo per scoprire l'educazione allo sviluppo sostenibile. Ha l'obiettivo di motivare gli istituti scolastici ad incamminarsi verso l'educazione allo sviluppo sostenibile e di mostrare le diverse sfaccettature, i legami e i contributi reciproci tra ESS, promozione…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

La paura mangia l’anima

L’attore Mulu sta andando verso un teatro di provincia tedesco per recitare. È in ritardo e telefona al regista. Mentre si sta recando a prendere il treno, nel sottopassaggio che porta ai binari viene provocato da un gruppo di estremisti di destra. Dopo le prime parole cariche di odio si passa ai fatti. Mulu viene buttato a terra e picchiato dagli…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

E poi mi hanno espulso

Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo* e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Però…

Film
Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale)

Energia rinnovabile per tutti

Questo film – una versione ridotta del film realizzato per il grande schermo intitolato «La 4a rivoluzione» – mostra una visione: un mondo il cui approvvigionamento energetico è accessibile a tutti, economicamente abbordabile e garantito al 100% da fonti rinnovabili. Il film promuove un cambiamento radicale dell’approvvigionamento energetico e…

Film

Riso per tutti nel Laos

Il riso è l’alimento di base del Laos. Il sistema di coltivazione tradizionale non poteva coprire finora la domanda interna e questo portava a carestie. La DSC (Direzione dello sviluppo e della cooperazione) sostiene lo sviluppo di nuove varietà di riso. Il film ritrae una famiglia di contadini e presenta il sistema di consulenza agricola che…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Terreno fertile sotto i piedi

In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. Con il sostegno dell’Organizzazione di Cooperazione internazionale dei cattolici della Svizzera, Sacrificio Quaresimale, la popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Said, l’uomo delle latrine

A Bougouni, cittadina nel sud del Mali, l’imprudente gestione di feci e liquame rappresentava un rischio costante per la salute. Il film presenta un piccolo imprenditore che, con l’aiuto dell’associazione svizzera per la cooperazione internazionale, Helvetas, ha iniziato a vuotare le latrine. Si mostra come semplici misure possono migliorare l’…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Un quadratino di cioccolato

Il rapper ginevrino Jonas mostra, grazie a un videoclip realizzato in modo creativo, le interazioni a livello globale che si nascondono dietro al cioccolato, un tipico prodotto svizzero. Jonas critica le indegne condizioni di lavoro nei paesi produttori di cacao dell’Africa occidentale, appellandosi al senso di responsabilità dei produttori e dei…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Hiyab – il foulard

Fatima è nuova in questa scuola. La direttrice vorrebbe che si togliesse il velo che le copre il capo prima di entrare in classe. Fatima inizialmente si oppone, ma poi accetta. In classe però constata che molti scolare allieve/i portano copricapi... Sulla base delle norme relative all’abbigliamento il fi lm affronta temi come la diversità, l’…

Film
Ciclo 2

Radio Amina

La dodicenne Amina vive in Nigeria e lavora come venditrice ambulante. Amina trova sbagliato che nel suo paese donne e ragazze siano sistematicamente svantaggiate. Per rendere pubbliche le sue idee ed essere ascoltata in tutta la Nigeria, si immagina di diventare conduttrice radiofonica con una propria trasmissione…

Film
Ciclo 2

Una giraffa sotto la pioggia

Una giraffa coraggiosa che si oppone alle ingiustizie viene cacciata dalla sua terra natia e arriva nel paese dei cani. Abbandonata a se stessa lotta con le sue dimensioni, il cibo insolito e l’atteggiamento scostante dei cani. Alla fi ne trova lavoro e amicizia presso un giardiniere. Ma poi la sua richiesta d’asilo viene respinta…

Film
Ciclo 1

Il gatto in me

Un bambino si interroga su cosa accadrà al suo gatto morto dopo che questo è stato sotterrato. Tesse così una ragnatela di pensieri partendo dal gatto che va dai vermi alle mosche, alle mucche stesse fi no ad arrivare al latte e alla sorprendente conclusione che forse ora vi sia in lui un poco del suo gatto.

Film
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B

Cambiamento - Energia, diritti umani e clima

L’energia è la base per lo sviluppo, la mobilità, la produzione, i servizi e la comunicazione – un elemento essenziale e assolutamente irrinunciabile della nostra vita. La nostra quotidianità dipende infatti in gran parte da un approvvigionamento funzionante, ma la questione energetica comporta gravi problemi, dato che le fonti convenzionali quali…

Film
Ciclo 1, Ciclo 2

Frontière (Frontiera)

Due figure di plastilina dal colore di pelle diverso l’una dall’altra s'incontrano. Ciascuna vorrebbe che l'altra cedesse il passo. Invece di mettersi d'accordo, tutte e due cominciano a constuire molto un muro intorno a loro. Solo alla fine si accorgono che cosí hanno creato un vero labirinto dal cuale non c’è via di scampo…

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Il fiume Niger sta morendo

Il fi ume Niger si sta lentamente prosciugando e i pescatori tradizionali temono per la propria sussistenza. Per questo Alfari è passato alla coltivazione della verdura. Ora però le sue coltivazioni vengono devastate dagli ippopotami che sono protetti nell’ interesse del turismo. Un arguto contributo sulle trasformazioni in atto, lo spirito di…

Film
Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Cibo nella pattumiera

Il video analizza le cause e l’entità dello spreco di generi alimentari prendendo come esempio supermercati e abitazioni private. Mostra le correlazioni tra pressione sui prezzi, eccesso di merci e sprechi, auspicando un consumo sostenibile e una gestione responsabile del cibo.

Film
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale)

Clips

I tre videoclips si occupano delle tematiche legate ai cambiamenti climatici, alla giustizia climatica e alle misure di protezione del clima. I clips sono dei brevi filmati di propaganda di alcune ONG con una lettura di parte e un chiaro messaggio in difesa dei valori in cui credono e i quali cui si impegnano. A differenza degli altri film…

Film