Zoom sull'ESS

9 cortometraggi per introdurre l'educazione allo sviluppo sostenibile
Disponibilità
Immagine
Zoom sull'ESS

In prestito

CHF
Contenuto

Questo DVD di éducation21 è un mezzo didattico semplice, concreto e di facile utilizzo per scoprire l'educazione allo sviluppo sostenibile. Ha l'obiettivo di motivare gli istituti scolastici ad incamminarsi verso l'educazione allo sviluppo sostenibile e di mostrare le diverse sfaccettature, i legami e i contributi reciproci tra ESS, promozione della salute, educazione ambientale, educazione alla cittadinanza, ecc.

I 9 cortometraggi, 3 per ogni ciclo, propongono un largo spettro tematico - basato sulla salute, sull'ambiente, sull'economia e sulla società - e invitano a una riflessione critica, al cambiamento di prospettiva e a una partecipazione attiva ai processi sociali.

Una bambina nigeriana sogna di ugualità e di una trasmissione radio sul jazz; un giovane ragazzo s'interroga sui cicli della natura; il piccolo Anatole impara a vivere con la sua diversità; un rapper pone domande sulle condizioni di produzione del cacao, una giraffa rifugiata deve imparare a vivere in un paese straniero; Abi è confrontato a nuove abitudini alimentari e Alfari del Niger deve abbandonare la pesca a favore della produzione di legumi a causa dell'insabbiamento del fiume. Conflitti attorno alle risorse, migrazioni, incontro fra culture, commercio mondiale, alterità, spreco alimentare, cicli della natura, gender, ... le infinite sfaccettature dell'ESS.

Indirizzato a tutti i cicli.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Svizzera
2017
Produzione
éducation21, Bern
Servizio “Film per un solo mondo”, Bern
Livello scolastico
Ciclo 1
Ciclo 2
Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Livello terziario A
Livello terziario B
Materie scolastiche
Etica
Identità e socializzazione
Ecologia
Diritto
Economia