Sustainable development geek

Disponibilità
Immagine
Disponibile online
Accesso gratuitamente

In prestito

Contenuto

Questo gioco si basa sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030. Attraverso le carte-domanda vengono affrontati tutti i temi trattati da questi 17 OSS. Essi affrontano le cinque dimensioni dell'ESS e trattano temi come il cambiamento climatico e le disuguaglianze. L'attività principale non è quella di trovare la risposta giusta, ma di discutere, scambiare idee, mettere in discussione i valori e aprire nuove prospettive. Il gioco dà a tutti un ruolo, che siano o meno dibattitori. Oltre alle capacità di espressione orale, utili anche per la scrittura, gli studenti esercitano le loro capacità di collaborazione, di pensiero creativo e di responsabilità. Più approfonditamente, dopo il dibattito e dopo aver appreso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, si potrebbe scegliere un'azione da realizzare, ad esempio in un progetto di classe. Destinata ai +12 anni, questa attività è più adatta ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado. Mentre la maggior parte delle attività non richiede particolari conoscenze, il "tutto o niente" è piuttosto riservato agli addetti allo sviluppo e alla cooperazione.

Dettaglio
Autore/i
Tehani Pestalozzi
[et al.]
Edizione | Anno
Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Berna
2017
Tipo di materiale
Gioco
Formato
106 carte-domanda ; 17 carte OSS; 2 carte A e B ; 1 carta super geek
Livello scolastico
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Livello terziario A
Livello terziario B
Tipo didattico
Gioco pedagogico