Sustainable development geek

Disponibilità
Immagine
Disponibile online
Accesso gratuitamente
Contenuto

Questo gioco si basa sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030. Attraverso le carte-domanda vengono affrontati tutti i temi trattati da questi 17 OSS. Essi affrontano le cinque dimensioni dell'ESS e trattano temi come il cambiamento climatico e le disuguaglianze. L'attività principale non è quella di trovare la risposta giusta, ma di discutere, scambiare idee, mettere in discussione i valori e aprire nuove prospettive. Il gioco dà a tutti un ruolo, che siano o meno dibattitori. Oltre alle capacità di espressione orale, utili anche per la scrittura, gli studenti esercitano le loro capacità di collaborazione, di pensiero creativo e di responsabilità. Più approfonditamente, dopo il dibattito e dopo aver appreso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, si potrebbe scegliere un'azione da realizzare, ad esempio in un progetto di classe. Destinata ai +12 anni, questa attività è più adatta ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado. Mentre la maggior parte delle attività non richiede particolari conoscenze, il "tutto o niente" è piuttosto riservato agli addetti allo sviluppo e alla cooperazione.

Dettaglio
Autore/i
Tehani Pestalozzi
[et al.]
Edizione | Anno
Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Berna
2017
Tipo di materiale
Gioco
Formato
106 carte-domanda ; 17 carte OSS; 2 carte A e B ; 1 carta super geek
Livello scolastico
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Livello terziario A
Livello terziario B
Tipo didattico
Gioco pedagogico