Shape Your Trip (Liceo)

Materiale didattico «Viaggiare in modo sostenibile»
Contenuto

Dove tracciate il confine tra il nonsenso e la sostenibilità quando viaggiate? Come si possono conciliare divertimento, comfort e molte altre esigenze con la tutela dell'ambiente? E chi paga effettivamente tutte le emissioni di CO2?

Le quattro versioni del materiale didattico "Shape Your Trip – Viaggiare in modo sostenibile", che si differenziano per livello (liceo e formazione professionale) e formato (gita di classe e viaggi individuali), innescano l’approccio sostenibile al modo di viaggiare nei giovani adulti che stanno pianificando i loro primi viaggi indipendenti. I due livelli si differenziano principalmente nei workshop. Nella variante per i licei il lavoro è molto approfondito e l'attenzione si concentra su varie dimande aperte.

Con questo materiale si lavora insieme per rendersi più consapevoli di cosa significhi la sostenibilità nel campo dei viaggi e analizzare le diverse linee di azione. Tramite l'analisi dei bisogni, delle emissioni di gas serra delle diverse opzioni e grazie a una pianificazione consapevole si riuscirà ad elaborare programmi di viaggio più personalizzati e più sostenibili. Il materiale didattico è modulare e può essere svolto in due fino a quattro lezioni.

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
Tipo di materiale
PDF
Formato
62 Seiten, Zusatzmaterialien online
Livelli scolastici
Tipo didattico