In salute tutti insieme!
Disponibilità
Immagine
Contenuto

La scheda propone un approccio trasversale e multidisciplinare al concetto di salute. Un approccio che tiene conto non solo delle componenti fisiche e mentali, ma anche di quelle sociali, economiche e ambientali, come definite nell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD).

Gli obiettivi sono la consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie possibilità di azione per promuovere la buona salute, sottolineare l'importanza delle relazioni (tra coetanei, in famiglia, a scuola) per la nostra salute mentale, sociale e fisica, e sviluppare in classe atteggiamenti empatici che rispettino le differenze individuali.

Per il secondo ciclo, le attività propongono un approccio riflessivo illustrato attraverso la creazione di una "pianta multicolore" che illustra le diverse sfaccettature della salute e la ricerca di collegamenti tra la Convenzione sui diritti dell'infanzia e la salute. Vengono proposti diversi ampliamenti (prevenzione delle molestie informatiche, esercizio di coerenza cardiaca, idee da adottare con la famiglia, ...).

Dettaglio
Autore/i
Mary Wenker
Edizione | Anno
IDE
2020
Tipo di materiale
PDF
Livello scolastico
Ciclo 2
Tipo didattico
Sequenza d’insegnamento