Schede pedagogiche per lavorare sui diritti umani

Disponibilità
Immagine
Schede pedagogiche per lavorare sui diritti umani
Disponibile online
Accesso gratuitamente
Contenuto

Le diverse schede proposte da Amnesty International sono strumenti pronti all'uso per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori e delle scuole professionali per introdurre i diritti umani e per approfondire l'uno o l'altro di questi diritti attraverso temi di attualità: discriminazione, genere, libertà di opinione ed espressione, ecc.

Ogni scheda propone una lezione interattiva strutturata con una parte di teoria, un lavoro di gruppo con proposte che partono dalla quotidianità degli studenti e spunti di approfondimento il che le rende facili da usare. I collegamenti con i piani di studio sono espliciti e le indicazioni pratiche permettono di vedere rapidamente quanto tempo e in quale disciplina specifica utilizzarle. Queste schede sono un buon supporto per il lavoro di sensibilizzazione sui diritti umani.

Attenzione però in quanto le schede permettono pochi collegamenti tra le diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, come l'economia o l'ambiente. Inoltre alcuni documenti fanno un esplicito riferimento alle attività di Amnesty International.

Dettaglio
Edizione | Anno
Amnesty international Suisse
2017
Tipo di materiale
PDF
Formato
PDF
Livello scolastico
Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Tipo didattico
Informazione di base
Sequenza d’insegnamento