Scenes from a Dry City

Disponibilità
Immagine
Contenuto

Dal 2015 al 2018, la metropoli sudafricana di Città del Capo ha vissuto un periodo di grave siccità e relativa carenza idrica. Nell'ottobre 2017, il Governo ha quindi imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti sarebbero rimasti a secco in tutta la città.

Il cortometraggio "Scenes From a Dry City" di Simon Wood e Francois Vester mostra Città del Capo all'apice della crisi idrica. I singoli abitanti cercano di aggirare le restrizioni idriche per procacciarsi i mezzi di sostentamento. Le famiglie sopportano lunghe code ai punti di distribuzione dell'acqua. Ci sono proteste per attirare l'attenzione sulla distribuzione iniqua dell'acqua. I registi presentano le diverse condizioni in cui vivono gli abitanti della città durante la crisi idrica e mettono in evidenza l'aumento delle disuguaglianze sociali già esistenti.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Simon Wood
François Verster
Sudafrica
2019
Durata
12 min
Età da
da 12 anni
Versione linguistica/sottotitoli
Inglese, sottotitoli in tedesco/francese/italiano
Produzione
Field of Vision
Telecamera
Simon Wood, François Verster
Montaggio
Simon Wood, François Verster
Musica
Pete Coyte, Cornell Boshoff, Braam du Toit
Livello scolastico
Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Collegamento al piano di studio
Nel contesto economico e consumi (formazione generale), l’educazione al consumo e al rispetto dell’ambiente sarà un tema dei primi anni di scuola che andrà prolungandosi negli anni successivi su dimensioni spaziali sempre più ampie (nell’ambito della mondializzazione dei fenomeni sociali ed economici).
Materie scolastiche
Etica
Geografia
Storia
Filosofia
Politica