Relou

Disponibilità
Immagine
Disponibile online
Disponibile sul DVD
Contenuto

Tre giovani cominciano ad importunare due ragazze su un bus pieno di gente, in un sobborgo di Parigi. I tre giovani francesi di origine araba si comportano in maniera incivile nel bus. Scacciano gli altri passeggeri dai loro posti e cominciano a tormentare le due giovani francesi. Quello che comincia come un goffo approccio, diventa col tempo sempre più volgare e minaccioso.

Le ragazze non reagiscono per niente all’approccio primitivo dei tre maghrebini. Questo rende ancora più aggressivi i tre giovani, rinfacciano alle ragazze di essere arroganti e di respingerli perchè hanno origini arabe. I passeggeri del bus non reagiscono e così si lascia che le cose abbiano il loro corso. Si arriva ai primi palpeggiamenti, respinti in maniera discreta ma decisa dalle ragazze.

Improvvisamente una delle ragazze alza la voce e dice in arabo, il più chiaramente possibile, ai tre giovani cosa pensa del loro comportamento. A bocca aperta e sconvolti i giovani realizzano che si tratta di ragazze francesi di origini arabe. Lasciano perciò il bus perplessi e scuotendo il capo.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Fanta Regina Nacro
Francia
2000
Formato
DVD
Genere
Cortometraggio
Durata
6 minuti
Età da
A partire dai 15 anni
Versione linguistica/sottotitoli
francese, sottotitolato italiano o tedesco
Produzione
L’association «Dire, faire contre le racisme» (d.f.c.r.)
Little Bear
Telecamera
Nara Kéo Kosal
Montaggio
Andrée Daventure
Livello scolastico
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Materie scolastiche
Etica
Politica
Religione