Mystery I: acqua virtuale

L’esempio del cotone uzbeko
Disponibilità
Immagine
Disponibile online
Contenuto

Sabato pomeriggio. Nadine vaga con una sua amica da un negozio di vestiti all’altro. La scelta di magliette è enorme, ma Nadine ha pochi soldi a disposizione. Alla fine trova una t-shirt che si può permettere e la compra subito. Tuttavia, dato che la nuova maglietta di Nadine è fabbricata con cotone uzbeko, il pescatore Santyula perde il lavoro. Perché il pescatore Santyula non può più sfamare la sua famiglia se Nadine indossa una t-shirt fabbricata con cotone uzbeko? Gli allievi dispongono di 24 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi. La domanda chiave posta dal mystery permette di riflettere sulla complessità delle interrelazioni globali nel nostro quotidiano promuovendo l’interdisciplinarità di pensiero.

Dettaglio
Autore/i
Martin Seewer
Edizione | Anno
éducation21, Bern
2013
Tipo di materiale
Fascicolo, quaderno
PDF
Formato
PDF
Livello scolastico
Ciclo 2
Ciclo 3
Tipo didattico
Gioco pedagogico