myidea

Un programma di apprendimento per sviluppare competenze imprenditoriali per le persone in formazione delle scuole professionali
Disponibilità
Immagine
myidea
Disponibile online
Contenuto

È necessario che le giovani persone in formazione pensino e agiscano in modo imprenditoriale per plasmare con successo l'economia e la società di domani. Questo include competenze come l'iniziativa, il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, le capacità di comunicazione, l'azione cooperativa, la creatività e l'innovazione. Il progetto "Pensiero e azione imprenditoriale nelle scuole professionali in Svizzera: dimensioni economiche, sociali ed etiche" inizia qui con il programma myidea. Attualmente è in fase di attuazione in tre cantoni.

Gli studenti sviluppano e testano la loro idea di impresa con myidea, che comprende un totale di sei moduli. Le tre dimensioni della sostenibilità, società, ecologia ed economia, sono sempre prese in considerazione e vengono utilizzati esempi per spiegare come il tema della "sostenibilità" può essere generalmente integrato nei modelli di impresa. Gli insegnanti possono anche trovare materiali completi (attività aggiuntive) e informazioni di base su questioni economiche e pedagogico-psicologiche sul sito web, così come altri materiali per la classe.

Dettaglio
Autore/i
Berufsbildungszentrum Olten
Sviluppatore | Anno
Berufsbildungszentrum Olten
Tipo di materiale
PDF
Sito Web
Livello scolastico
Secondario II (formazione professionale)
Tipo didattico
Informazione di base
Materiale per allievo
Sequenza d’insegnamento
Materie scolastiche
Ecologia
Lingua e comunicazione