Insieme per salvare il mondo

Disponibilità
Immagine
insieme per salvare il mondo
Disponibile in libreria
Contenuto

Il libro affronta il tema dei cambiamenti climatici e dei suoi effetti narrando l'avventura di una bambina, Sofia, che si ritrova in casa diversi personaggi (animali e persone) costretti a fuggire a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Dopo uno smarrimento iniziale, Sofia decide di reagire passando all'azione. Riuscirà a convincere i potenti della gravità della situazione e della necessità di agire. La storia, a lieto fine, è l'occasione, non solo per affrontare con i bambini più piccoli un tema di forte attualità come i cambiamenti climatici, ma anche per prendere coscienza che è necessario un cambiamento ed invitare all'azione mostrando che è possibile per ognuno fare qualcosa e che è importante agire.

Il libro termina con dei brevi approfondimenti sugli cambiamneti climatici e sul riscaldamento globale e sugli effetti e le conseguenze che questi hanno su alcune specie animali come l'orso polare o la tigre del Bengala ma anche sulle persone come ad esempio la popolazione della Repubbllica di Kiribati, i pescatori del New England o i contadini della Siria che potrebbero, a causa del degrado ambientale e del deterioramento del loro ambiente di vita causato dei mutamenti climatici, diventare in futuro dei rifugiati climatici.

Dettaglio
Autore/i
Megan Herbert
Michael E. Mann
Edizione | Anno
Terra Nuova Edizioni, Firenze
2019
Tipo di materiale
Libro
Formato
Libro,Pag 56, 26x21 cm
ISBN
8866814601
Livello scolastico
Ciclo 1
Tipo didattico
Materiale per allievo
Collegamento al piano di studio
Area SUS/SN - DImensione ambiente: Rispettare l'ambiente e la società in cui si agisce e capire le principali regole che li caratterizzano. Assumere ruoli attivi e partecipativi a scuola e nella società.
Contesti di formazione generale: Contesto economico e consumi - sensibilizzare riguardo all'impatto ambientale, anche attraverso lo svolgimento di piccole indagini legate ai consumi quotidiani.