I frutti delle nuvole - Plody Mraku

Disponibilità
Immagine
Contenuto

In una radura, in mezzo al bosco, vive una comunità di creaturine pelose. Di tanto in tanto, sulla radura piovono dal cielo dei frutti di un arancione acceso, da loro accolti con danze di gioia. Questi frutti sono infatti il loro cibo e la fonte di luce. A un  certo punto smettono di piovere frutti dal cielo e la fame inizia a farsi sentire sempre più. Invece di aspettare, una delle creaturine decide di andare a cercare la fonte del cibo. Si fa quindi coraggio e si avventura nel bosco oscuro. È allora che scopre il “tesoro” oltre la minacciosa oscurità del bosco e decide di condividere la sua scoperta con i suoi compagni.

Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Kateřina Karhánková
Repubblica Ceca
2017
Formato
VOD con materiale didattico
Genere
Film d'animazione
Durata
11 minuti
Età da
4 anni
Versione linguistica/sottotitoli
senza parole
Produzione
Dagmar Sedláčková
Tomáš Michálek
Telecamera
Kateřina Karhánková
Montaggio
Blanka Klímová
Ton
Jan Richtr
Musica
Jan Richtr
Livello scolastico
Ciclo 1
Collegamento al piano di studio
Contesti di Formazione generale – Scelte e progetti personali: Saper condividere con altri le proprie intenzioni e le proprie attività nel rispetto reciproco.
Contesti di Formazione generale – Salute e benessere: Prendere coscienza delle proprie caratteristiche personali e di quelle degli altri.
Competenze trasversali: collaborazione, comunicazione, strategie di apprendimento, pensiero creativo, pensiero riflessivo e critico.