Global Warning

Critical temperature save our planet!
Disponibilità
Immagine
Global Warning

In prestito

Contenuto

La vita sulla Terra è minacciata dal riscaldamento globale! Di conseguenza l’obiettivo dei giocatori è quello di risolvere i problemi ambientali che la minacciano. Quando un giocatore risolve un problema locale ottiene un punteggio corrispondente all’impatto negativo che quel problema genera sull’ambiente.I problemi risolti da ogni giocatore vengono poi sommati e vince chi ottiene il punteggio totale maggiore. Tuttavia i giocatori, per poter vincere, devono cooperare tra loro per evitare che si accumulino troppi problemi sul pianeta. I problemi globali che non vengono risolti infatti, hanno un impatto negativo sulla pianeta e ne fanno aumentare la temperatura. Se si accumulano troppi problemi globali la Terra collassa e in questo caso tutti i giocatori perdono la partita.

Global Warning è un gioco da tavolo dove i ragazzi imparano i giusti comportamenti per risolvere i problemi ambientali che causano il surriscaldamento terrestre. Il gioco sensibilizza da una parte al tema (contenuto) tramite le carte problema e soluzioni, dall'altra promuove la collaborazione fra i giocatori (forma) non limitando il gioco all'individuo che comunque è chiamato a risolvere il/i problema/i della Terra. Per fare dell'ESS occorre utilizzare il gioco in un contesto più ampio, per esempio potrebbe dare degli spunti per delle azioni concrete da affettuare sia a scuola sia a casa.

Dettaglio
Autore/i
AAVV
Edizione | Anno
Adventerra Games, Manno
2017
Tipo di materiale
Gioco
Formato
Scatola contenente un piano di gioco, adventcoin, tre dadi, un dischetto segnapunti, 57 carte problema, 87 carte soluzione e modo d'uso
Durata media del gioco
45-90 minuti
Livello scolastico
Ciclo 3
Tipo didattico
Gioco pedagogico
Collegamento al piano di studio
1.2.5. Contesto economico e consumi
Portare l'allievo ad avere un rapporto dinamico con il contesto nel qule vive, sviluppando un approccio sostenibile rispetto ai consumi e allo sfruttamento dell'ambiente.