Disponibilità
Immagine

In prestito

Contenuto

"Di traverso" racconta la storia di una giovane pipistrella, Delta, e del suo amico Hypsi che vola a pancia in su, di traverso. Delta osserva che il modo di volare del suo amico ha un impatto sulle interazioni che intrattiene con le abitanti di Chirotteropoli, la società delle pipistrelle. Dopo aver vissuto degli eventi dolorosi, Delta intraprende un viaggio verso altre società, quella delle rondini e quella  delle pantegane. I suoi incontri la portano a capire come nascono le disuguaglianze e a prendere in considerazione una linea d’azione.

Un'avventura piena di colpi di scena, progettata per riflettere criticamente con i bambini sulle norme, le differenze e le relazioni di potere che sono la causa della disparità di trattamento, della discriminazione e dell'esclusione. Inoltre, vengono discusse le opzioni di azione su come la solidarietà può essere stabilita o rafforzata come individuo o in un gruppo.

Si tratta di un progetto realizzato dall’Alta Scuola Pedagogica di Fribourg (HEP|PH FR) e l’Unità di ricerca IDIS. La versione in italiano è stata seguita e curata con la collaborazione del DFA (Dipartimento formazione e apprendimento) della SUPSI.

Dettaglio
Autore/i
DELTA
Baptiste Cochard
Edizione | Anno
Le CRIC Edition
2020
Tipo di materiale
Libro
Formato
Libro illustrato (33x16,5 cm), 84 pagine
ISBN
978-2-9701443-0-4
Livello scolastico
Ciclo 1
Tipo didattico
Materiale per allievo