Itinerari didattici di progettazione partecipata
Disponibilità
Immagine

In prestito

Contenuto

La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti. Il testo propone una serie di attività da svolgere in classe o all’esterno, finalizzate a progettare un’area della città utilizzando gli spunti originali proposti dagli alunni. Si tratta di una sorta di laboratorio di educazione ambientale interdisciplinare, organizzato in numerose schede didattiche. Il volume presenta un contenuto aperto, utilizzabile in un percorso, per l'osservazione del territorio o come sussidi didattici fini a sé stessi, comunque sempre ampliabile con le proprie esperienze. Inoltre è costituito da due parti complementari. La prima presenta alcuni cenni metodologici sulle tecniche e sugli esiti della progettazione partecipata. La seconda è composta da schede didattiche per l'applicazione nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie (fotocopiabili), proponendo numerose attività.

Dettaglio
Autore/i
Ippolito Lamedica
Edizione | Anno
Erickson
2005
Tipo di materiale
Libro
ISBN
88-7946-553-8
Livello scolastico
Ciclo 1
Ciclo 2
Ciclo 3
Tipo didattico
Informazione di base