Aiuto, sviluppo autonomo, responsabilità

Come funziona la cooperazione allo sviluppo?
Disponibilità
Immagine
DVD Aiuto, sviluppo autonomo, responsabilità

In prestito

Contenuto

Il nostro modo di fare economia è segnato dai nostri consumi e determina la vita in tutto il mondo. La globalizzazione ha reso necessaria una cooperazione mondiale come conseguenza delle sfide attuali quali per esempio i flussi migratori, il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare o la distribuzione iniqua della ricchezza.

Da 50 anni anche la Cooperazione allo sviluppo della Svizzera s'impegna nella ricerca di soluzioni a queste sfide. Ha come obiettivo la riduzione della povertà, l'aiuto nel superamento dei problemi ambientali e il sostegno dell'autonomia economica e statale dei Paesi svantaggiati.

Il DVD contiene sette film: presentano vari progetti della cooperazione allo sviluppo. Essi affrontano però anche problematiche attuali.
Tematizzano ad esempio come ricerca e opinione pubblica mondiale hanno ampiamente trascurato le malattie tropicali. Oppure come progressi sono solo possibili con un aiuto allo sviluppo sostenibile e in partenariato. Inoltre affrontano il quesito del perché, malgrado miliardi di aiuti, un sesto della popolazione mondiale deve tuttora lottare per la sopravvivenza quotidiana.

DVDVideo/DVD-Rom in D/F/I
 

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Svizzera
2011
Produzione
Servizio “Film per un solo mondo”, Bern
In collaborazione con AllianceSud
Livello scolastico
Ciclo 3
Secondario II (liceo, medie superiori)
Secondario II (formazione professionale)
Livello terziario A
Livello terziario B