Pionieri del clima e dell'energia

In breve

Per ogni ciclo scolastico si hanno stimoli differenti.
Nel primo ciclo i bambini vengono sensibilizzati sul cambiamento climatico. Seguendo il destino della pulce dei ghiacciai Willi e dei suoi amici, i bambini scoprono come si è formato il petrolio e cosa succede quando se ne usa troppo.
Nel secondo ciclo si può affrontare l’effetto serra o approfondire il tema dell’energia grazie all’esempio della lampadina.
Nel terzo ciclo gli allievi possono studiare l'effetto serra naturale e antropico mediante l'esperimento Tyndall o apprendere il proprio fabbisogno energetico.
Nel secondario II si può scegliere tra tre diversi workshop sul tema Energia e clima.

Oltre alle lezioni – stimolo il progetto prevede che si svolgano autonomamente dei progetti volti a promuovere un utilizzo sostenibile dell'energia e la riduzione dell'impatto sul clima.

Questi progetti vengono documentati sul sito web Pionieri dell'energia e del clima.

Visione dell'attività

Con questo progetto la fondazione myclimate consente agli scolari di sentirsi parte di un grande tutto nel percorso verso un futuro energetico sostenibile.

Metodi
  • Lavori di bricolage
  • Esperimenti sull'effetto serra
  • Discussione
  • Lavoro di progetto orientato all'azione

Orientamento ESS

Principi pedagogici
Dimensioni Sviluppo sostenibile

Livelli scolastici

Tipo di attività
Prezzo
Gratuito
Durata
90 minuti
Piano di studio
1° Ciclo Contesto economico e consumi: sensibilizzare sull’impatto ambientale, riconoscimento di alcune conseguenze delle modalità di consumo dell’uomo sull’ambiente
2° ciclo: vivere insieme ed educazione alla cittadinanza: realizzazione di progetti collettivi. Area SUS/SN - Dimensione ambiente: Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico
3° Ciclo: Contesto economico e consumi: analisi delle fonti energetiche e del loro valore ambientale e economico. Area SUS/SN

Un'attività didattica di

Stiftung myclimate

Contatto

pionieri-energia-clima@myclimate.org