Introduzione ai diritti umani

In breve

Questa formazione permette agli studenti di iniziare a conoscere i diritti umani, di riconoscerne le violazioni e di confrontare la propria opinione a quella dei compagni e delle compagne. La proposta utilizza gli strumenti dell'educazione ai diritti umani e prevede una parte "testa", sapere teorico, una parte "cuore", comprensione empatica e una parte "mani" per saper agire. Questa impostazione permette di ragionare sull'importanza del conoscere i propri diritti, del difenderli e sui doveri nei confronti della comunità in cui si vive. Per il Secondario II è possibile approfondire i meccanismi internazionali, nazionali e locali di difesa dei diritti e delle libertà in una formazione più approfondita.

Visione dell'attività

Amnesty International è un'organizzazione non governativa internazionale di difesa dei diritti umani. Attraverso questa attività didattica, Amnesty contribuisce a garantire che il maggior numero possibile di giovani sia in grado di difendere i diritti umani nella vita quotidiana. 

Metodi
  • Dinamiche di gruppo
  • Lavoro individuale e a gruppi
  • Dibattito
  • Fotolinguaggio
  • Teatro
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Prospettive: cambiare prospettiva
Valori : Riflettere sui propri valori e su quelli delle altre persone
Principi ESS
Riflettere sui valori e orientare all'azione
Apprendere tramite la scoperta
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
Tipo di attività
Prezzo
CHF 225.00 (sono possibili riduzioni)
Durata
Minimo 90 minuti
Riferimenti ai piani di studio
La formazione permette di sostenere il raggiungimento degli obiettivi delle competenze di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia presenti nel Piano di Studio del 3° ciclo di scuola dell'obbligo.
Le conoscenze presentate nella parte teorica e gli strumenti pedagogici utilizzati in questa formazione contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali previste dai piani di studio come la collaborazione, la partecipazione, la riflessione e il pensiero critico.
Discipline secundario II

Un'attività didattica di

Contatto