Galline, uova e label di qualità

In breve

Questo intervento propone una visione critica sull’origine delle uova derivanti da diversi prodotti etichettati. Dopo una breve presentazione del comportamento delle galline allo stato selvaggio, l’accento viene messo sulle galline domestiche, su come rispettare i loro bisogni e le condizioni di allevamento che ne favoriscano il benessere.

Lo scopo è quello di analizzare la propria responsabilità di consumatore e alcune conseguenze che derivano dal proprio comportamento sul modo di detenzione rispettosa dei bisogni di una specie animale

Visione dell'attività

La Protezione Svizzera degli Animali PSA, costituita in associazione, propone questo programma Krax alle scuole con l’obiettivo d’informare gli allievi sui bisogni e il benessere degli animali e di incoraggiarli ad agire in loro favore. 

Metodi
  • Atelier d’osservazione e di ricerca d’informazioni

Orientamento ESS

Competenze ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Prospettive: cambiare prospettiva
BNE-Prinzipien
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
AG, AI, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH,
Tipo di attività
Prezzo
Gratuito
Durata
1h.30-2h.15
Piano di studio
La proposta si inserisce nella dimensione ambiente contribuendo ad affrontare gli aspetti relativi alla caratterizzazione degli animali in funzione della loro diversità e peculiarità, dei loro bisogni specifici e delle loro esigenze.
Inoltre, s’inserisce nel contesto economico e consumi (in formazione generale) permettendo d’affrontare il riconoscimento di alcune conseguenze delle modalità di consumo dell’uomo sull’ambiente.