Il piacere dell'orto

Idee e soluzioni per un orto slow food
Bezugsquellen
Im Buchhandel erhältlich
Ausleihe

Inhalt

Manuale che affronta il tema dell'orto sotto vari aspetti con l'obiettivo di stimolare l'attività orticola in diversi contesti: in piena terra, in vaso, sul balcone, in giardino, in campagna, in città e a scuola. Scritto sotto forma di percorso, il libro contiene numerose informazioni tecniche. Il percorso si sviluppa in quattro sezioni: produzione, che deve essere sostenibile, aspetto e funzionalità, adattabilità al contesto in cui si situa l'orto e ruolo quale punto d'incontro con al centro aspetti quali l'educazione e l'inclusione. Il libro contiene inoltre diverse esperienze di orti in contesti differenti (urbani, scolastici, ecc.) di diverse parti del mondo (qui e altrove). Nel manuale vengono inoltre presentate una quindicina di attività didattiche e delle schede contenenti indicazioni generali che facilitino una scelta consapevole degli ortaggi idonei ai diversi tipi di orto. Le schede sono suddivise per epoca di raccolta.

Details
Verlag | Jahr
2015
Materialtyp
Libro
Format
Borssura 17x24 cm, 272 pagine
ISBN
978-88-8499-372-4
Schulstufen
Pädagogischer Typ
Lehrplanbezüge IT
Educazione all'alimentazione: rendere l'allievo responsabile e protagonista attraverso la scelta dei prodotti alimentari utilizzati. Piramide degli alimenti.
Contesti di formazione generale - Salute e benessere: attenzione ad evitare danni al proprio organismo associati ad una cattiva alimentazione . 3° Ciclo
Contesti di formazione generale - Salute e benessere: assunzione di comportamenti adeguati per la propria salute e per la tutela dell'ambiente. 2° ciclo
Contesti di formazione generale - Contesto economico e consumi: presa di coscienza dell'impatto ambientale della produzione agricola e industriale, locale e mondiale attraverso l'analisi di situazioni tipiche. 3° Ciclo
Contesti di formazione generale - Contesto economico e consumi: riconoscimento di alcune conseguenze delle modalità di consumo dell'uomo sull'ambiente a medio e lungo termine (Alimentazione, ecc.) 2° Ciclo
Area SUS/SN - Dimensione ambiente: Analizzare l'origine naturale e le trasformazioni delle risorse fondamentali che permettono la sopravvivenza e lo sviluppo dell'umanità (acqua, cibo,..) 2° Ciclo