Attività OSS/SDG

In breve

Questo atelier dà la possibilità ai giovani di scoprire e comprendere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/ Sustainable Development Goals - SDGs) adottati dalle Nazioni Uniti nel 2015. Può inoltre servire come introduzione alla preparazione del Concorso nazionale sugli OSS organizzato da Eduki ogni due anni.

Nell’atelier, dopo aver familiarizzato con gli OSS e il loro contesto, gli allievi associano degli oggetti ai diversi OSS dimostrando così la propria comprensione della tematica. Una parte del contenuto dell’atelier è adattato alle classi e alle esigenze degli insegnanti e, a seconda del livello, sono proposte due attività.

La prima è un lavoro approfondito sulle interdipendenze delle differenti tematiche affrontate dagli OSS a cui fa seguito un quiz che permette agli allievi di valutare e ampliare le proprie conoscenze.

La seconda è un dibattito tra due squadre, basato sulle domande inspirate dal gioco SDGeek, chiamate a difendere il proprio punto di vista di fronte ad un pubblico. Affinché gli allievi traggano il massimo da questa proposta, si consiglia di lavorare prima in classe sull’argomentazione.

In conclusione dell’atelier, gli allievi sono incoraggiati a riflettere sulle proprie possibilità d’impegnarsi a favore dello sviluppo sostenibile e degli OSS.

Visione dell'attività

La Fondazione Eduki vuole sensibilizzare i giovani sul lavoro delle organizzazioni internazionali, alla cooperazione internazionale e al ruolo di queste organizzazioni nella sfera d’azione internazionale della Svizzera. Eduki facilita l’accesso delle scuole a queste organizzazioni con l’obiettivo di creare un legame duraturo con i giovani.

Metodi
  • Discussione
  • Dibattito
  • Quiz
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Cooperazione : Affrontare insieme le questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile
Sistema : Pensare in modo sistemico
BNE-Prinzipien
Pensare in modo sistemico
Dimensioni Sviluppo sostenibile
Dimensions DD

Livelli scolastici

Cantoni
AG, AI, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH,
Tipo di attività
Prezzo
Gratuito per le scuole pubbliche
Durata
90 minuti
Piano di studio
La proposta permette di trattare diverse tematiche dei Contesti di formazione generale. Ad esempio, per il contesto di Formazione generale Vivere insieme ed educazione alla cittadinanza aiuta gli allievi a “essere in grado di analizzare le sfide di una società globalizzata, prendere posizione e agire all’interno di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e durevole” e a formulare proposte migliorative relative al contesto in cui si vive coinvolgendo anche diverse competenze trasversali (sapersi porre da punti di vista diversi, saper stabilire nessi e cogliere specificità, ecc.). Nel Contesto economico e consumi, la proposta contribuisce ad esempio a “prendere coscienza dei limiti dell’attività umana nello sfruttamento dell’ambiente e conoscenza del significato di uno sviluppo durevole o sostenibile” oltre a contribuire a sviluppare una “conoscenza degli aspetti sociali, economici ed etici legati alle modalità di funzionamento della società dei consumi.”

Un'attività didattica di

Contatto

visite@eduki.ch